Menu

Responsabilità delle amministrazioni locali

ItalyCouncilQuando si specifica o si pianifica un progetto edile nella comunità locale, indipendentemente dai soggetti interessati – residenti, visitatori o pendolari – l’amministrazione locale ha il dovere di assicurare un ambiente tranquillo.

Un progetto rumoroso nel centro città può avere effetti avversi per l’amministrazione locale o l’appaltatore che esegue i lavori:

  • lamentele per l’eccessiva rumorosità, che può causare la sospensione dei lavori
  • Impatto sul traffico nei negozi per via dell’eccessivo rumore che scoraggia l’affluenza dei visitatori
  • Tempi operativi limitati, con prolungamento dei lavori e del disagio
  • Costi più elevati per via della remunerazione prolungata dei lavoratori
  • Implicazioni per la salute dovute agli elevati livelli di stress e cardiocircolatori nei residenti e nei lavoratori causati dal rumore

In alcuni paesi, l’amministrazione locale può imporre che l’appaltatore utilizzi adeguate soluzioni di abbattimento del rumore nel proprio cantiere edile.

 

La gamma di prodotti per il controllo del rumore di Echo Barrier offre una soluzione pratica sia all’amministrazione locale sia all’appaltatore.

 

Proteggere il sito con apposite barriere consente di ridurre l’inquinamento acustico nella comunità locale. Le barriere sono inoltre un metodo conveniente ed esteticamente gradevole e sicuro per accelerare i lavori, in quanto consentono di prolungare gli orari di utilizzo del sito.